Mindfulness per la scuola

da SETTEMBRE 2019

FORMAZIONE PER INSEGNARE MINDFULNESS NELLE SCUOLE

60 ore di formazione in tre moduli specifici con il programma della Mindfulness Association

A partire dagli anni ’80 la mindfulness è stata introdotta in ambito scolastico, dapprima agli insegnanti e poi agli studenti.

Da allora le ricerche hanno dimostrato la sua efficacia: si è dimostrata essere uno strumento valido in grado di migliorare la qualità dell’attenzione, dare maggior calma, apportare un miglior controllo degli
impulsi, una maggior empatia e comprensione degli altri.

L’ambiente scolastico necessita di una didattica specifica che rende efficace l’introduzione della Mindfulness. Questo percorso di formazione integra la pratica personale con le abilità necessarie per insegnare la mindfulnss nell’ambito scolastico.

per informazioni telefona:
340 70 52 181

Corso introduttivo alla mindfulness– 10 ore

giovedì 5 e venerdì 6 settembre


Corso Certificato per la pratica di mindfulness – 30 ore
1° Modulo: giovedì 17 e venerdì 18 ottobre

2° Modulo: giovedì 21 e venerdì 22 novembre

3° Modulo: giovedì 12 e venerdì 13 dicembre

Corso introduttivo al’insegnamento – 20 ore
1° Modulo: sabato 29 e domenica 1 marzo

2° Modulo: sabato 18 e domenica 19 aprile

Nel corso di Introduzione all’insegnamento i partecipanti elaboreranno un lavoro scritto, impareranno a guidare le pratiche di mindfulness, a condurre la relativa facilitazione e a dare feedback efficaci esercitandosi con i compagni di corso.

Ritiro di formazione MBLC – YA

Settembre 2020 – Durata: 5 giorni

L’obiettivo di questo ritiro è acquisire i fondamenti logici delle diverse fasi del corso MBLC e delle modalità di insegnamento ottimali delle pratiche. I partecipanti fanno esperienza dell’insegnamento dei diversi punti del corso.
I feedback saranno basati sui criteri MBI-TAC che verranno introdotti prima del ritiro.
Ogni partecipante impara ad auto valutarsi e ricevereà una valutazione dagli insegnanti.

I partecipanti che supereranno il test di conduzione e facilitazione finale risultando idonei al livello di “Principiante avanzato”
dei criteri MBI-TAC conseguiranno “l’attestato di formazione” che dà accesso all’insegnamento del corso di mindfulness MBLC..

Per informazioni telefona:
340 70 52 181

CONDUTTORI

Gaia Gottipavero, Elena Oselladore, Antonella Buranello, Heather Grace Bond

Gaia Gottipavero formatrice di mindfulness.

Mi sono avvicinata a queste pratiche per motivi di salute e sono convita della loro efficacia.

Ho conosciuto la mindfulness grazie a Rob Nairn e alla Mindfulness Association e mi sono formata nell’insegnamento con i percorsi da loro proposti.

Conduco corsi di mindfulness in tutta Italia. Collaboro con enti aziende, scuole creando percorsi di formazione in mindfulness.

Lavoro con Inner Sight e la Mindfulness Association.

Elena Oselladore counselor, Mindfulness Trainer e formatrice per la Mindfulness Association in Italia.  Si è formata nell’insegnamento di Mindfulness a Londra con Rob Nairn e la Mindfulness Association.  Pratica il buddhismo nella scuola Karma Kagyu del buddhismo tibetano ed è uno dei responsabili del centro di meditazione buddhista Kagyu Samye Dzong Venezia.

Antonella Buranello:  la mia più grande passione è lo studio del funzionamento e del potenziale della mente.

Sono una psicoterapeuta, insegnante di Mindfulness e life coach iscritta all’AICP. Da oltre venticinque anni mi impegno ad aiutare le persone nella promozione della salute, nel miglioramento del benessere e nello sviluppo delle potenzialità umane.

Nel mio lavoro integro le pratiche di Mindfulness alla Psicologia Positiva e alle tecniche psico-corporee. Mi sono formata presso la Mindfulness Association e sono specializzata all’uso della Mindfulness in ambito clinico per l’elaborazione dei traumi.

Mi occupo di formazione del personale e di Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità. Collaboro con Inner Sight per la diffusione e l’insegnamento della Mindfulness.

Emanuela Pescetta  è operatrice e insegnante di Shiatsu e Yoga.
Trainer nel programma in 8 settimane MBLC – Mindfulness Based living course, formata nel protocollo MBCL con la Mindfulness Association di Rob Nairn. Nel 2015 si é formata come Restorative Yoga Coach.

Heather Grace Bond Ho frequentato il Master in Mindfulness dell’università di Aberdeen e sto terminando il mio PhD sull’insegnamento della Mindfulness a scuola.
Il lavoro che svolgo i focalizza sul ruolo della Mindfulness e della Compassione all’interno del sistema scolastico scozzese.
Come parte del dottorato di ricerca ha creato il programma MBLC – Young Adults.
Ho diversi anni di esperienza nell’insegnamento della Mindfulness e della
compassione a bambini e adolescenti sia nel contesto scolastico che privato.