Insegnare Mindfulness – MBLC

collaboratoriIl programma di insegnamento della Mindfulness Association

La Mindfulness Association è un membro attivo del Network  Mindfulness Based Teacher Training Organisations, il network britannico leader nella formazione di insegnanti nella pratica di Mindfulness. I nostri programmi di insegnamento aderiscono alle Linee Guida stabilite dal Network e incoraggiamo anche i nostri Insegnanti ad aderire alle linee guida proposte.

La  Mindfulness Association offre un programma di insegnamento esaustivo che racchiude le migliori pratiche nel Regno Unito e che termina con una valutazione dei futuri insegnanti  basata su una versione aggiornata dei Criteri  Mindfulness Based Interventions-Teaching Assessment Criteria (MBI-TAC).

 Per insegnare il programma MBLC  della Mindfulness Association

  • Si deve aver completato il Mindfulness Training Livello 1
  • Praticare mindfulness con regolarità, in particolare le pratiche del bodyscan, i movimenti consapevoli e e la pratica formale sul cuscino.
  • Completare il Corso Introduzione all’insegnamento
  • Completare il ritiro di formazione di cinque giorni MBLC che include valutazione delle sessioni di insegnamento del MBLC, secondo la versione aggiornata delle regole del MBI-TAC.
  • Tenere due corsi MBLC, come unico tutor o come co-facilitatore, tenendo un diario sull’insegnamento e sottoponendosi a supervisione mensile
  • Preparare una cartella di riflessioni in cui esprimere nel dettaglio gli insegnamenti principali e  l’esperienza di insegnamento.
  • Si deve aderire completamente alla Norme per gli Insegnanti accreditati per gli interventi Mindfulness Based del UK Network.
  • Avere degli incontri regolari con un supervisore.

CORSO INTRODUTTIVO ALL’INSEGNAMENTO DI MINDFULNESS 2018/2019

Modulo 1: 1 e 2 dicembre 2018

Modulo 2: 26 e 27 gennaio 2019

Questo corso di Introduzione all’Insegnamento si svolge in due fine settimana.  Ai partecipanti verrà richiesto di elaborare un lavoro scritto, di guidare una breve pratica e relativa facilitazione, di dare feedback ai compagni di corso.

Questi moduli di Introduzione all’insegnamento sono aperti a chiunque abbia completato il Mindfulness Training e voglia sviluppare la capacità di insegnare come facilitatore nei corsi di MBLC – Mindfulness based Living Course in 8 settimane.  Il corso tratterà i seguenti argomenti:

1. Rappresentare consapevolezza e compassione

2. Guidare pratiche e imparare a gestire le domande

3. Usare il dialogo consapevole

4. Imparare a conoscere le dinamiche di gruppo

5. Attenersi alle linee guida professionali ed etiche

6. Apprendere i motivi logici per guidare il bodyscan, i movimenti consapevoli e la pratica di Calmare, Ancorare, Riposare, usare il supporto

Questo corso vi darà l’opportunità di guidare delle pratiche e la condivisione in un ambiente sereno e sicuro. I tutor e gli altri partecipanti forniranno poi i feedback utili a migliorare le proprie capacità di gestire il gestire il gruppo.

Questo corso enfatizza l’importanza di rappresentare consapevolezza e compassione mentre si guidano corsi di Mindfulness. La chiave è sempre quella di essere presenti sia mentre si guida la pratica, sia durante la fase della condivisione. Quest’abilità dipende completamente da una pratica di mindfulness regolare e continuativa.

Sede del Corso: Centro studi biosomatici, vicolo Fucini 14, Mestre

Il corso si svolgerà indicativamente dalle 10 alle 17.30.

I partecipanti dovranno portare tappetini e cuscini per la pratica.

Per informazioni: info@innersight.it – 339/8250370 – 340/7052181

 

RITIRO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI MBLC  2019

Date e sede da definire

Il corso Mindfulness Based Living Course (MBLC) è un corso settimanale di Mindfulness basato sul programma del Corso di Formazione in Mindfulness della Mindfulness Association che Inner Sight offre in esclusiva per l’Italia.

Il Ritiro residenziale si svolge nell’arco di 5 giorni in cui verranno esplorate le varie fasi del Corso settimanale MBLC. Il focus principale sarà l’esperienza diretta dei partecipanti che verranno invitati a guidare e introdurre le pratiche e a condurre la facilitazione delle 8 sessioni che compongono il corso e riceveranno i feedback degli insegnanti.

L’obbiettivo di questo ritiro è quello di percorrere le 8 sessioni del corso MBLC passo dopo passo in modo che i partecipanti possano comprendere i fondamenti logici delle pratiche e possano sperimentarsi in prima persona nell’insegnare le varie fasi del corso.

I feedback saranno basati sui criteri MBI-TAC che verranno introdotti durante il ritiro. Ogni partecipante avrà la possibilità di auto valutarsi e di ricevere una valutazione dagli insegnanti. Ai partecipanti che risulteranno idonei nel livello di “Principiante avanzato” dei criteri MBI-TAC verrà consegnato un “attestato di formazione” relativo al ritiro.

Durante il corso verrà consegnato ai partecipanti un “Curriculum” con il piano dettagliato delle sessioni, il manuale del Corso MBLC e i file audio delle pratiche guidate.

RITIRO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI CBLC

Il Compassion Based Living Course (CBLC) è un corso settimanale sulla compassione basato sul programma del Corso di Formazione alla Compassione della Mindfulness Association che Inner Sight offre in esclusiva per l’Italia.

Prerequisiti: il ritiro è aperto a chi ha completato il Corso Certificato per la pratica di compassione e i 2 moduli del Corso Introduttivo all’insegnamento di Mindfulness.

Formazione: La formazione si svolge in un ritiro intensivo  residenziale di 5 giorni, durante i quali esploreremo ogni sessione del Corso CBLC. Il focus principale sarà l’esperienza diretta dei partecipanti che verranno invitati a introdurre e condurre le pratiche e condurre la facilitazione delle 8 sessioni che compongono il corso e riceveranno dei feedback dagli insegnanti e dagli altri partecipanti.

I feedback saranno basati sui criteri MBI-TAC che verranno introdotti durante il ritiro. Ogni partecipante avrà la possibilità di auto valutarsi e di ricevere una valutazione dagli insegnanti. Ai partecipanti che risulteranno idonei nel livello di “Principiante avanzato” dei criteri MBI-TAC verrà consegnato un “attestato di formazione” relativo al ritiro.

L’obbiettivo di questo ritiro è quello di percorrere le 8 sessioni del corso MBLC passo dopo passo in modo che i partecipanti possano comprendere i fondamenti logici delle pratiche e possano sperimentarsi in prima persona nell’insegnare le varie fasi del corso. Inoltre verranno fornite indicazioni su come approcciarsi all’insegnamento della compassione.

Durante il corso verrà consegnato ai partecipanti un “Curriculum” con il piano dettagliato delle sessioni, il manuale del Corso CBLC e i file audio delle pratiche guidate.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

Periodicamente vengono organizzati corsi di aggiornamento per insegnanti di Mindfulness per supportare un percorso di continua crescita e approfondimento della pratica.

Maggiori informazioni sui corsi di aggiornamento si trovano qui.