Collaborazioni

Inner Sight crede molto nell’idea di rete. Mettere insieme competenze ed esperienze diverse porta a crescere, ad offrire servizi più efficaci e a realizzare progetti che per il singolo sarebbero impensabili. Proprio per questo collaboriamo con enti, istituzioni e professionisti con cui condividiamo i valori fondamentali di base.

– Mindfulness Association: grazie ad una esclusiva collaborazione, eroghiamo in Italia i training di Mindfulness, Compassion e Insight della Mindfuness Association e la loro formazione per insegnanti di Mindfulness. Naturalmente siamo felici di invitare i loro formatori per offrire corsi sempre di alta qualità e che rispondano agli standard internazionali.

La Mindfulness Association è un’organizzazione britannica pensata e fondata da Rob Nairn, che ha come scopo offrire training di Mindfulness, Compassione e Insight di alta qualità affinché i partecipanti possano integrare  quanto appreso nella loro vita quotidiana. La Mindfulness Association è promotrice del Master in Mindfulness all’Università di Aberdeen e inoltre collabora con il Sistema Sanitario Britannico (NHS) e fa parte del UK Network Mindfulness Based Teachers Trainers. www.mindfulnessassociation.net

– Rob Nairn è uno dei pionieri a livello mondiale nel presentare la pratica e la filosofia Buddhista in modo accessibile alla mente occidentale. Nel 1980 ha lasciato la cattedra di criminologia all’Università di Cape Town per dedicarsi a tempo pieno al suo sentiero spirituale. La sua formazione nella psicologia e nel Buddhismo, che include un ritiro di meditazione di quattro anni al centro di ritiro del monastero Kagyu Samye Ling, gli permette di tradurre l’antica saggezza orientale in concetti comprensibili, accessibili e applicabili anche dagli occidentali. Ha pubblicato tre libri di grande successo, “Che Cos’è la Meditazione?”, “La Mente Adamantina” e “Vivere, Sognare, Morire”, tradotti in una decina di lingue. E’ ideatore del percorso formativo e leader della Mindfulness Association e del Master Universitario Triennale in Mindfulness all’Università di Aberdeen, di cui è uno dei docenti.

– I.S.R.A.A (Istituti e Servizi di Ricovero e Assistenza per Anziani): il valore centrale della persona e delle qualità delle relazioni condiviso da Inner Sight e ISRAA ha fatto nascere un progetto di formazione in Mindfulness per il personale che si è concretizzato in una serie di corsi in 8 settimane di MBLC – Mindfulness Based Living Course  realizzati nel 2016.

La missione aziendale dell’ISRAA è mettere a disposizione degli anziani che non possano o non desiderino più abitare nella loro casa un luogo ove vivere serenamente, aiutandoli a mantenere il più possibile l’autonomia delle loro azioni e delle loro scelte. L’impegno dell’organizzazione si ispira a questa filosofia e si traduce, sul piano operativo, nel prendersi cura delle persone fornendo risposte adeguate ai bisogni, in modo da consentire ad ognuno di esprimere abitudini, interessi e decisioni proprie nel rispetto della vita all’interno di una comunità. L’evoluzione del pensiero e l’esperienza di questi anni hanno portato a concepire l’ISRAA come una comunità, un luogo di vita nel quale tutte le persone sono importanti, dall’anziano al lavoratore, dal familiare al volontario, all’amministratore, al fornitore, al frequentatore occasionale. L’ obiettivo sociale è abbattere lo stereotipo negativo che identifica le strutture per anziani come luoghi di ripiego alle quali rivolgersi solo quando non ci sono alternative. Per l’ISRAA ciò che conta non è dove abita ma come sta l’anziano ed è solo rispetto al suo benessere che misuriamo la congruità del nostro servizio.www.israa.it

– USE (Università del sapere esperienziale): i valori dell’ascolto, dell’integrazione, della creatività come risorsa hanno portato Inner Sight e USE a costruire insieme un progetto di sensibilizzazione alla consapevolezza che dà vita, nel 2017, al primo Mindfulness Training – Livello 1 a Bologna.

USE è un luogo di formazione e di scambio culturale per coloro che credono nell’ importanza dell’ascolto, della crescita e della creatività; uno spazio innovativo e aperto a quanti vogliano accettare e condividere la sfida del vivere complesso e trasformarla in opportunità. USE si ispira all’Agorà, la piazza dove si creavano e mantenevano rapporti, prendevano decisioni importanti e costruivano nuove visioni attraverso l’esperienza e il fermento dei cambiamenti.USE ha come centro di interesse sociale e culturale attività utili a promuovere lo sviluppo della persona e della sua identità unica e irripetibile. I processi di cambiamento e di promozione del benessere si costruiscono sulle relazioni e sull’integrazione dei saperi. Persone, culture e professioni diverse si “contaminano” nella ricerca esistenziale. www.saperesperienziale.it

– European Mindfulness Network (EMN): Sentirsi sostenuti nella nostra pratica individuale passa anche attraverso il ricordare che molte persone stanno praticando con noi anche se distanti fisicamente. Il senso di comunità, soprattutto se esteso a livello europeo, aiuta a far girare informazioni utili per alimentare la nostra pratica di Mindfulness e per  metterci in contatto con altri praticanti, inoltre offre nuove opportunità di pratica in gruppo. Per questo collaboriamo con l’ European Mindfulness Network (EMN)

L’  European Mindfulness Network (EMN) è un network format da singole persone e gruppi che praticano e/o offrono training di Mindfulness in Europa. Lo scopo dell’EMN è quello di far circolare informazioni su nuovi corsi, ritiri, workshop, pubblicazioni e progetti  sulla Mindfulness  che vengono organizzati in ambito europeo da enti che fanno parte dell’EMN. Potete far parte del network anche come singoli praticanti, basta iscriversi alla newsletter dell’EMN mandando una mail a David McMurtry –  europeanmindfulnessnetwork@gmail.com