MINDFUL LONGEVITY

In collaborazione con MINDFUL LONGEVITY ACADEMY

Una mentalità longeva è una forma mentis libera dagli stereotipi e dalle credenze limitanti sull’età che sono un ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi, al benessere e alla felicità.

Nell’ambito della Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità, gli stereotipi sono delle scorciatoie mentali che ci fanno valutare in modo rigido e negativo le persone anziane e la vecchiaia.

Essere consapevoli e liberarsi dagli stereotipi sull’età è il primo passo per invecchiare bene e affrontare i cambiamenti dovuti al passare del tempo.

La pratica della Mindfulness ci aiuta a liberarci dal pilota automatico delle convinzioni limitanti e ad imparare a conoscerci e ad accettarci nelle varie fasi della vita.

La compassione verso noi stessi di fronte alle difficoltà e alle transizioni della vita è una delle più importanti qualità della mente da allenare per una buona vita longeva. Non si tratta di indulgenza, vittimismo o egoismo. Si tratta di riconoscere che la sofferenza fa parte della vita e che è possibile prendersi cura di sé e degli altri con coraggiogentilezza e tenace ottimismo.

 

La Mindful Longevity, la Longevità Consapevole, è una predisposizione mentale ad accettare i cambiamenti dell’età in modo coraggioso, compassionevole, creativo e positivo.

Allenare la mente alla presenza mentale con le pratiche di Mindfulness e della Compassione ci aiuta a  gestire lo stress e a sviluppare i fattori protettivi che generano e mantengono il nostro benessere e il nostro Capitale Psicologico,ossia quell’insieme di qualità come l’auto-efficacia, la determinazione, la resilienza e l’ottimismo, che ci sostengono nell’affrontare le difficoltà e le sfide quotidiane.

Inner Sight collabora con Mindful Longevity Academy nelle attività rivolte  a chi vuole realizzarsi e dare un senso alla propria vita senza pregiudizi sull’età; e a chi vuole diventare un esempio di buon invecchiamento per le future generazioni. A chi è impegnato ad assistere e prendersi cura delle persone che invecchiano in famiglia e nelle strutture socio-sanitarie.
A chi vuole promuovere il benessere nell’invecchiamento e nella longevità nei luoghi di lavoro e nelle comunità, con un approccio umano-centricoage-friendly e salutogenico per migliorare il dialogo e la solidarietà intergenerazionale e lo sviluppo sostenibile.