Scuola insegnanti di Mindfulness

Inner Sight – Mindfulness Association Italia

Inner Sight – Mindfulness Association Italia è il franchising esclusivo per l’Italia dell’organizzazione britannica Mindfulness Association.

La Mindfulness Association è un membro attivo del BAMBA – British Association for Mindfulness Based Approaches, il network britannico leader nella formazione di insegnanti nella pratica di Mindfulness. Il nostro programma di insegnamento aderisce alle Linee Guida stabilite dal Network e incoraggiamo anche i nostri Insegnanti ad aderire alle linee guida proposte.

La Mindfulness Association offre un programma di insegnamento esaustivo che racchiude le migliori pratiche nel Regno Unito e che termina con una valutazione dei futuri insegnanti basata su una versione aggiornata dei Criteri Mindfulness Based Interventions-Teaching Assessment Criteria (MBI-TAC).

Per insegnare il Corso di Mindfulness in 8 settimane MBLC della Mindfulness Association è necessario:

  1. aver completato la Formazione Avanzata Mindfulness (tutte le informazioni sono su questa pagina)
  2. completare il Corso Introduttivo all’insegnamento della Scuola Insegnanti di Mindfulness (2 weekend)
  3. completare il Ritiro intensivo di formazione della Scuola Insegnanti di Mindfulness di cinque giorni MBLC che include valutazione delle sessioni di insegnamento del MBLC, secondo la versione aggiornata delle regole del MBI-TAC
  4. praticare mindfulness con regolarità, in particolare le pratiche del bodyscan, i movimenti consapevoli e e la pratica formale sul cuscino

Dopo aver completato il Ritiro:

  1. aderire alla Norme per gli Insegnanti accreditati per gli interventi Mindfulness Based del UK Network
  2. frequentare i corsi di aggiornamento per insegnanti di Mindfulness
  3. avere incontri regolari con un supervisore
  4. tenere due corsi MBLC, come unico tutor o come co-facilitatore, tenendo un diario sull’insegnamento e sottoponendosi a supervisione mensile

I requisiti di aggiornamento e supervisione possono essere soddisfatti aderendo alla Membership per insegnanti di Mindfulness

Corso introduttivo all’insegnamento di Mindfulness

Questo corso di Introduzione all’Insegnamento si svolge in due fine settimana. Ai partecipanti verrà richiesto di elaborare un lavoro scritto, di guidare una breve pratica e relativa facilitazione, di dare feedback ai compagni di corso.

Questi moduli di Introduzione all’insegnamento sono aperti a chiunque abbia completato la Formazione avanzata in Mindfulness e voglia sviluppare la capacità di insegnare come facilitatore nei corsi di MBLC – Mindfulness based Living Course in 8 settimane. Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • incarnare consapevolezza e compassione
  • guidare pratiche e imparare a gestire le domande
  • usare il dialogo consapevole nella facilitazione
  • imparare a conoscere le dinamiche di gruppo
  • attenersi alle linee guida professionali ed etiche
  • apprendere i motivi logici per guidare il bodyscan, i movimenti consapevoli e la pratica di Calmare, Ancorare, Riposare, usare il supporto

Questo corso vi darà l’opportunità di guidare delle pratiche e la condivisione in un ambiente sereno e sicuro. I tutor e gli altri partecipanti forniranno poi i feedback utili a migliorare le proprie capacità di gestire il gestire il gruppo.

Questo corso enfatizza l’importanza di incarnare consapevolezza e compassione mentre si guidano corsi di Mindfulness. La chiave è sempre quella di essere presenti sia mentre si guida la pratica, sia durante la fase della facilitazione. Quest’abilità dipende completamente da una pratica di mindfulness regolare e continuativa.

Ritiro intensivo di formazione per insegnanti MBLC

Il corso Mindfulness Based Living Course (MBLC) è un corso settimanale di Mindfulness basato sul programma del Corso di Formazione in Mindfulness della Mindfulness Association che Inner Sight offre in esclusiva per l’Italia.

Il programma preparatorio al Ritiro consiste nel lavorare in gruppi in modo da esplorare tutto il Corso MBLC attraverso teorie, pratiche e facilitazioni condotte tra colleghi di corso e l’utilizzo dei feedback basati sui criteri MBI-TAC.

Il Ritiro intensivo di Formazione si svolge nell’arco di 5 giorni in cui verranno esplorate le varie fasi del Corso settimanale MBLC. Il focus principale sarà l’esperienza diretta dei partecipanti che verranno invitati a guidare e introdurre le pratiche e a condurre la facilitazione delle 8 sessioni che compongono il corso e riceveranno i feedback degli insegnanti.

L’obbiettivo di questo ritiro è quello di percorrere le 8 sessioni del corso MBLC passo dopo passo in modo che i partecipanti possano comprendere i fondamenti logici delle pratiche e possano sperimentarsi in prima persona nell’insegnare le varie fasi del corso.

I feedback saranno basati sui criteri MBI-TAC che verranno introdotti durante il ritiro. Ogni partecipante avrà la possibilità di auto valutarsi e di ricevere una valutazione dagli insegnanti. Ai partecipanti che risulteranno idonei nel livello di “Principiante avanzato” dei criteri MBI-TAC verrà consegnato un “attestato di formazione” relativo al ritiro.

Durante il corso verrà consegnato ai partecipanti un “Curriculum” con il piano dettagliato delle sessioni, il manuale del Corso MBLC e i file audio delle pratiche guidate.

INSEGNARE CBLC – Compassion Based Living Course

Il Compassion Based Living Course (CBLC) è un corso settimanale sulla compassione basato sul programma del Corso di Formazione alla Compassione della Mindfulness Association che Inner Sight offre in esclusiva per l’Italia.

Prerequisiti
Il ritiro è aperto a chi ha completato i 2 moduli del Corso Introduttivo all’insegnamento di Mindfulness e anche la Formazione avanzata Compassione

Formazione
La formazione si svolge in un ritiro intensivo residenziale di 5 giorni, durante i quali esploreremo ogni sessione del Corso CBLC. Il focus principale sarà l’esperienza diretta dei partecipanti che verranno invitati a introdurre e condurre le pratiche e condurre la facilitazione delle 8 sessioni che compongono il corso e riceveranno dei feedback dagli insegnanti e dagli altri partecipanti.

I feedback saranno basati sui criteri MBI-TAC che verranno introdotti durante il ritiro. Ogni partecipante avrà la possibilità di auto valutarsi e di ricevere una valutazione dagli insegnanti. Ai partecipanti che risulteranno idonei nel livello di “Principiante avanzato” dei criteri MBI-TAC verrà consegnato un “attestato di formazione” relativo al ritiro.

L’obbiettivo di questo ritiro è quello di percorrere le 8 sessioni del corso CBLC passo dopo passo in modo che i partecipanti possano comprendere i fondamenti logici delle pratiche e possano sperimentarsi in prima persona nell’insegnare le varie fasi del corso. Inoltre verranno fornite indicazioni su come approcciarsi all’insegnamento della compassione.

Durante il corso verrà consegnato ai partecipanti un “Curriculum” con il piano dettagliato delle sessioni, il manuale del Corso CBLC e i file audio delle pratiche guidate.

Corsi di aggiornamento per insegnanti

Periodicamente vengono organizzati corsi di aggiornamento per insegnanti di Mindfulness per supportare un percorso di continua crescita e approfondimento della pratica.

Saperne di più

Vuoi maggiori informazioni in merito al programma di insegnamento di Mindfulness?

Corsi in partenza

Scopri tutti i corsi in partenza e quelli già attivi e iscriviti direttamente online!

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato

Privacy

2 + 5 =