“Mindfulness significa sapere ciò che accade, mentre accade,
qualsiasi cosa stia accadendo​.”

Rob Nairn

Che cos’è la Mindfulness?

 

Mindfulness significa semplicemente essere presenti.

È una qualità innata che tutti possediamo, ma che abitualmente non viene allenata. 

Siamo abituati ad essere sempre distratti, sempre coinvolti nei pensieri, tanto da arrivare ad identificarci completamente con essi. Perciò viviamo la nostra vita in balia del pilota automatico che reagisce seguendo ciò che ha appreso nelle esperienze passate. Tutto questo causa molta sofferenza nell’ambiente interiore. Ci ritroviamo prigionieri di alcuni schemi mentali senza nemmeno renderci conto del perché e abbiamo la sensazione di non poter fare altrimenti.

La Mindfulness ci permette di disinserire il pilota automatico portando attenzione al momento presente.

Ci aiuta a rispondere alle difficoltà della vita invece di reagire.

Per sviluppare questa qualità serve allenarla. La alleniamo proprio come se fosse un muscolo, in modo disciplinato e quotidiano. E come facciamo? Attraverso la meditazione di consapevolezza

Nella meditazione di consapevolezza alleniamo tre aspetti: Intenzione, Attenzione e Atteggiamento. Coltiviamo così uno straordinario strumento di empowerment che può dare benefici a noi e a chi ci sta intorno, in ogni aspetto della nostra vita, dalla famiglia al lavoro. 

Scopri tutti i nostri percorsi

Siamo l’unica realtà in Italia a offrire percorsi di formazione completi e professionalizzanti certificati dalla Mindfulness Association. Clicca sul pulsante del corso che ti interessa per approfondire i dettagli.

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato

Privacy

1 + 4 =