Mindfulness per professionisti e aziende

 

Il mondo è frenetico. Tutto è diventato veloce, anche il lavoro. La capacità di essere presenti all’esperienza mentre avviene permette di essere più efficaci, più concentrati e più resilienti.

I percorsi creati da Inner Sight per i professionisti e le aziende sono mindfulness based e permettono di sviluppare le soft skills e un mindset di crescita. Nascono dal desiderio di condividere i valori della presenza, della gentilezza, dell’ascolto consapevole. La nostra mission è di creare una società in cui questi valori siano la base da cui partire. E ci impegniamo affinché diventino un punto di forza anche nel lavoro.

La qualità dell’attenzione cambia la qualità della vita. La complessità del mondo porta sul lavoro velocità, scenari complessi e in cambiamento, sfide tecnologiche e umane. Tutti fattori che richiedono flessibilità, resilienza, accesso rapido e sostenibile alle risorse individuali, un focus agile e preciso, capacità di ridurre lo stress. Lo stress in azienda è un costo: più alto lo stress, più alti i costi. In tutta Europa le giornate perse correlate allo stress raggiungono il 60% del totale.

 

Mindfulness: un fattore anti-stress

Uno studio della FIASO evidenzia tredici fattori “anti-stress”. Espressi in una scala da 1 a 5, sono particolarmente rilevanti:

  • la capacità di utilizzare risorse proprie (4.20)
  • la capacità di fronteggiare eventi avversi (3.92)
  • la condivisione degli obiettivi (3.77)
  • La soddisfazione lavorativa (3.92)
  • Il senso di comunità (3.58)

La Mindfulness AGISCE su tutti questi aspetti e per questo diventa un fattore aggiunto per il benessere degli individui e dell’azienda.

 

Mindfulness: cos’è

È una capacità innata, quindi già presente in ogni persona. Permette di essere presenti all’esperienza mentre avviene. Permette quindi di portare attenzione, di dare valore e mettere in campo qualità nella relazione con noi stessi e gli altri.

 

Mindfulness: come contribuisce ai professionisti e all’azienda

Mindfulness è una risorsa trasversale che comunica e mette in contatto con le altre risorse interiori. Le fa individuare e permette di utilizzarle e allenarle al meglio. Sviluppa l’abilità di essere precisi e insieme rilassati, veloci ed efficaci. Fa trovare l’equilibrio tra una qualità elevata della performance e la sua sostenibilità.

Favorisce la comunicazione perché migliora l’ascolto e contribuisce a esplicitare esigenze e priorità al meglio.  Dà accesso ai fattori interiori che sono fonte di benessere e resilienza. Aiuta a sviluppare un mindset di crescita e ad aprirsi al cambiamento.

 

Cosa offriamo

Percorsi formativi MINDFULNESS BASED, orientati allo sviluppo delle soft skills e del self management.

  • CORSO MBLC – MINDFULNESS BASED LIVING COURSE – 16 ORE DI FORMAZIONE
  • FORMAZIONE: CONSAPEVOLEZZA È LIBERTÀ: PERCORSO DI SVILUPPO DEL POTENZIALE (10 ORE DI FORMAZIONE)

Saperne di più

Vuoi ricevere maggiori informazioni in merito ai corsi per professionisti e aziende?

Corsi in partenza

Scopri tutti i corsi in partenza e quelli già attivi e iscriviti direttamente online!

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato

Privacy

1 + 2 =